PROGRAMMA DEL CORSO DI BASSO ELETTRICO PER RAGAZZI E ADULTI

(basso acustico/4,5,6 corde/fretless)
1° Livello
  • Impostazione della dx e Impostazione mano sx  con esercizi di riscaldamento basic.
  • Scala cromatica e diatonica.
  • Note in I° posizione corda di G D A E. Scala cromatica dal Mi vuoto IV corda al Sol I corda. Studio degli intervalli.
  • Lettura ritmica “ Dante Agostini” per la comprensione del Valore delle note e relative pause.
  • Note sul pentagramma.
  • Teoria e pratica delle Scale maggiori, dalla I posizione con uso delle corde a vuoto e le restanti  posizioni su tutto il manico dello strumento. Gradi della scala maj;
  • Regole della tonalità; Circolo delle V; Teoria della scala minore; Triadi

2 °Livello

  • Armonizzazione per triadi scala maggiore.
  • Primi rudimenti della scala pentatonica maggiore e minore. Primi rudimenti della Scala Blues.
  • Struttura blues maggiore standard – accompagnamento in stile.
  • Modi della scala maj: sviluppo tecnico con esercizi ripresi da Jaco Pastorius,  Gary Willis, Alain Caron, Federico Malaman, etc…
  • note caratteristiche modali; cenno sugli accordi modali.
  • Studio degli accordi a 4 voci con relativi rivolti. Metodo derivativo (relativo) e metodo comparativo (parallelo).
  • Scale Pentatoniche e scale Blues: visualizzazione scale pentatoniche maggiori e minori estese alle 4 corde con spostamenti sulla stessa corda e visualizzazione scale blues maggiori e minori estese alle 4 corde con spostamenti sulla stessa corda

3°  Livello

  • Blues jazzistico maggiore con l’utilizzo dei modi.
  • Il Walking bass: collegamento degli accordi per mezzo dei cromatismi. Cadenze. II-V-I in tonalità maj. II-V-I in tonalità min. Il Turn Around. Variazioni tipiche nel blues maggiore.
  • Variazioni tipiche nel blues minore.
  • Primi rudimenti di tecnica Slap “ Tony Oppeneim”. Scala minore Melodica e Scala minore Armonica in tutte le posizioni con relativa armonizzazione.

4° Livello

  • Proseguimento degli esercizi tecnici sulle scale pentatoniche e blues, sugli arpeggi a due ottave e posizioni late (allargate).
  • Proseguimento dello studio sulla tecnica Slap (tecniche di dumping, controllo dell’open E muting, hammer on & pull off, triplets, double pluck). Groove, analisi e studio del timing.

Improvvisazione

  • Utilizzo dei modi della scala maggiore nell’improvvisazione – successioni armoniche modali.
  • Utilizzo dei modi della scala minore armonica nell’improvvisazione.
  • Uso dei cromatismi di passaggio nell’improvvisazione

Studio degli stili musicali

  • Country, blues, folk, disco, reggae, swing, rock, hard rock, pop, etnico.

Studio di bassisti che hanno fatto la Storia del basso elettrico

  • Paul McCartney, John Paul Jones, Roger Waters, Sting, Cliff Burton, Steve Harris, Flea, James Jamerson, Donald “Duck” Dunn, Chuck Rainey, Jerry Jemmott, Francis Rocco Prestia, Aston “Family man” Barrett, Charles Mingus, Paul Chambers, Ron Carter, Jaco Pastorius.

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