Laboratori e Musica d’Insieme per ragazzi e adulti

Chi per passione o per professione vuole avvicinarsi al mondo della musica, come esecutore-artista, deve essere in primo luogo capace di comprendere in modo adeguato il linguaggio musicale come forma di espressione artistica.

Forse non in maniera consapevole, ma sicuramente il primo scopo nello scegliere di studiare o approfondire le proprie conoscenze musicali, nasce proprio dal desiderio di suonare insieme e condividere questa meravigliosa esperienza con altri, che siano essi pubblico o altrettanti musicisti, professionisti o dilettanti.

La Musica d’insieme o Laboratori riguarda proprio questo aspetto ed è accessibile a tutti coloro che amano la musica anche se hanno un livello di conoscenza minima della stessa.

Noi di “ Mississippi Music School ”, dopo 26 anni di attività e quindi con molta esperienza in questo campo, abbiamo visto quanto sia importante svolgere attività musicale di gruppo.

Questa forma di “pratica” porta a sviluppare:

  • L’insieme della ritmica (per basso e batteria)
  • La Coesione e la fusione degli strumenti armonici
  • Le nozioni di arrangiamento nei vari stili musicali

A chi è rivolto il corso?

Il corso di Musica d’insieme o Laboratori sono rivolti a tutti coloro che sanno suonare uno strumento come la batteria, basso, chitarra (acustica ed elettrica), tastiere e pianoforte, voce e fiati ( sax, flauto e tromba).

“Praticare” musica di insieme è un momento creativo, formativo e socializzante. Per questo diamo spazio sia a bambini che ad adulti, suddividendo il corso in diversi livelli di conoscenza e sostenendo qualunque combinazione “orchestrale”.

Il corso è rivolto anche a gruppi che desiderano migliorare il proprio stile o che vogliano la direzione esterna di uno degli insegnanti. I corsi di musica d’insieme solitamente approfondiscono i diversi stili musicali quali: Pop, Rock, Jazz, Funky, R&B, Latin ecc..