SCUOLA RICONOSCIUTA DALLA REGIONE LAZIO

D.G.R. 586/2022

Corsi di Chitarra

CORSO DI CHITARRA A ROMA

LEZIONI DI CHITARRA

I nostri corsi di chitarra a Roma sono sempre personalizzati a seconda dell’età e delle attitudini di ogni singolo allievo e sono disponibili in sede.

ATTIVA LA TUA PASSIONE CON NOI! SCEGLI MISSISSIPPI MUSIC SCHOOL E TROVA IL CORSO DI CHITARRA PER ADULTI, RAGAZZI E BAMBINI IN SEDE PIù ADATTO A TE. E SE NON HAI LO STRUMENTO
TE LO DIAMO NOI!

I corsi di chitarra si articolano in 4 anni o livelli.
La frequenza del corso di chitarra è di 3 volte alla settimana, così strutturate:

1 lezione di 45’ individuale di strumento.
1 lezione di 60’ collettiva di solfeggio e teoria musicale.
1 lezione di 60’ collettiva di laboratorio, di musica d’insieme o coro.

Le lezioni di chitarra individuali hanno un programma quadriennale con un itinerario di studio dello strumento graduale ed approfondito.

Le lezioni di teoria musicale comprendono: studio della teoria, lettura musicale, studio del ritmo e ascolto.

Le lezioni di musica d’insieme, laboratorio o coro permettono all'allievo di praticare il proprio strumento confrontandosi con gli altri allievi.

1° Livello

  • Elementi basilari di teoria musicale, le note sul pentagramma: note sulla tastiera almeno nei primi cinque tasti;
  • Accordatura della chitarra;
  • Tecniche elementari di base con il plettro e con le dita con le corde a vuoto;
  • Primi esercizi elementari (testi di riferimento, a seconda delle attitudini e dell’età dell’allievo: Sagreras vol.1; Leavitt vol.1; Storti, o altri simili);
  • Cenni teorici di base sugli intervalli e sulla formazione degli accordi: Sigle degli accordi, italiane e anglosassoni; Accordi triade “senza barrè”;
  • Note sulla tastiera dal sesto tasto in poi;
  • Cenni teorici di base sulla costruzione delle scale: esercizi per la pennata alternata; scale maggiori di Do e Sol in prima posizione; scala minore naturale; power chords; primi accordi con il barrè;
  • Cenni teorici di base sui tempi binari e ternari;
  • Ritmiche di base;
  • Arpeggi con le dita e con il plettro;
  • Introduzione alle concatenazioni di accordi: cadenze più semplici; “Giri Armonici” (I VI II V più comuni, blues di base);
  • Studio di brani di difficoltà adeguata come “Knockin’ on heaven’s door”, “The house of the rising sun”, “Imagine”, “Yesterday”, “Hotel California” o simili, sia pop-rock che jazz.

2° Livello

  • Trasporto su tutta la tastiera dei modelli degli accordi con il barrè;
  • Cinque diteggiature semplici delle scale pentatoniche e loro rapporto con le scale maggiori e minori naturali: cinque box stretti delle scale maggiori; scala blues; altre diteggiature delle scale maggiori (vedi Leavitt) e loro rapporto con le pentatoniche; scale minori; esercizi di lettura dai testi di riferimento;
  • Esercizi di tecnica con le dita e con il plettro, arpeggi, tecniche di pennata: scale a 120 bpm a crome; Terzine di crome e quartine di sedicesimi; Scale per terze; Triadi maggiori su tutta la tastiera (rivolti stretti e lati, “accordi piccoli”), Triadi aug e dim;
  • Esercizi di ritmica e ritmiche più complesse: bossa, latin, funk; Tecniche espressive particolari più comuni (legati, bending, vibrato, etc.);
  • Strutture armoniche più comuni nel pop-rock e nel jazz (II V I, AABA);
  • Introduzione agli assoli e all’improvvisazione;
  • Suoni, strumenti, amplificatori, effetti: analisi e usi di base;
  • Scomposizione delle posizioni degli accordi con il barrè;
  • Cenni teorici sugli accordi di settima;
  • Posizioni principali degli accordi di settima: Bicordo di 5 diminuita, significato sull’accordo di dominante, risoluzione, sostituzione di tritono; accordo diminuito e semidiminuito, costruzione, usi, similitudini, posizioni; armonizzazione della scala maggiore; cadenze più complesse;
  • Concetto di brano tonale e modale;
  • Ritmiche più complesse;
  • Studio di brani di difficoltà adeguata in riferimento all’età e alle attitudini dell’allievo.

3° Livello

  • Accordi più complessi maggiori, minori, aug, dim, 6, 9, 11, 13, sus, alterati, etc: costruzione armonica, posizioni principali, siglatura, uso; trasporto, similitudini, sostituzioni, scale relative; Arpeggi degli accordi;
  • Armonizzazione delle scale minori armonica e melodica a quattro suoni; Scale modali e loro uso; Scale modali ricavate dalla scala maggiore, minore armonica e melodica e loro possibili applicazioni principali nella costruzione di un assolo;
  • Studio di brani di difficoltà media del repertorio classico in riferimento all’età e alle attitudini dell’allievo.

4° Livello

  • Scale diminuite e esatonali, costruzione, analisi, diteggiature e usi; Introduzione all’armonia funzionale; Sostituzioni armoniche; Accordi per quarte e loro utilizzo pratico;
  • Ritmiche e tecniche particolari;
  • Cenni di analisi delle forme;
  • Analisi e studio di strutture armoniche più complesse;
  • Studio più approfondito dei principali chitarristi e musicisti del panorama mondiale;
  • Studio dei brani più impegnativi.

 

SCOPRI I
NOSTRI
CORSI DI MUSICA

Se sei interessato ad imparare uno strumento musicale ma non hai ancora deciso quale, ti aiutiamo noi a orientarti e a provvedere a darti lo strumento scelto. I nostri corsi di musica ti aspettano!

PRENOTA
LA TUA LEZIONE
DI PROVA GRATUITA

Compila il modulo per avere la possibilità di prenotare una lezione di musica o di canto in sede a Roma.

INCONTRA I NOSTRI MAESTRI DI MUSICA

I nostri insegnanti di musica sono tra i professionisti più qualificati e ti aiuteranno ad esprimere al massimo il tuo talento musicale.

SCOPRI I NOSTRI CORSI DI MUSICA

Se sei interessato ad imparare uno strumento musicale ma non hai ancora deciso quale, ti aiutiamo noi a orientarti e a provvedere a darti lo strumento scelto. I nostri corsi di musica ti aspettano!

PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA

Compila il modulo per avere la possibilità di prenotare una lezione di musica o di canto in sede a Roma.

INCONTRA I NOSTRI MAESTRI DI MUSICA

I nostri insegnanti di musica sono tra i professionisti più qualificati e ti aiuteranno ad esprimere al massimo il tuo talento musicale.