CORSO DI PROPEDEUTICA MUSICALE PER BAMBINI DA 4 A 8 ANNI
I nostri corsi di propedeutica musicale per bambini a Roma sono sempre personalizzati a seconda dell’età e delle attitudini di ogni singolo allievo.
ATTIVA LA TUA PASSIONE CON NOI! SCEGLI MISSISSIPPI MUSIC SCHOOL E TROVA IL CORSO DI PROPEDEUTICA MUSICALE PER BAMBINI IN PRESENZA PIù ADATTO A TE.
E SE NON HAI LO STRUMENTO
TE LO DIAMO NOI!

A differenza degli insegnamenti tradizionali che partono dalla musica scritta e da un approccio teorico di tipo deduttivo, il nostro modello si sviluppa attraverso l’esperienza pratica sotto forma di gioco: prima faccio musica poi trasferisco in teoria e notazione ciò che già conosco per esperienza diretta.
Un percorso questo, più in linea con il concetto di pensiero concreto tipico dei bambini, specie in età pre-scolastica, per i quali è difficile, se non impossibile, razionalizzare concetti astratti quali la scrittura e la teoria musicale.
Tale percorso ha come veicoli musicali principali il ritmo e l’uso della voce.
Il rapporto con l’idea di pulsazione viene da subito associata al movimento, così da tradurre in esperienza fisica la reale essenza del ritmo, che è motoria.
In una fase successiva si passa all’uso di strumenti a percussione, i quali permettono una manipolazione diretta, che non richiede uno studio tecnico preliminare ed esclude al massimo mediazioni e schermature tra l’azione del suonare ed il suono prodotto.
Queste due fasi sono quasi sempre accompagnate dall’utilizzo di filastrocche funzionali alla divisione ritmica e ad un’immediata assimilazione di ciò che si suona. A questo primo ciclo si associano momenti di ascolto critico della musica e delle caratteristiche timbriche degli strumenti.
I riferimenti didattici sono riconducibili al modello dell’Orff-Schulwerk.
Obiettivi
- FAVORIRE una propedeutica musicale attraverso il gioco.
- SVILUPPARE le facoltà di percezione ed analisi dei suoni.
- ACQUISIRE gli elementi del linguaggio musicale attraverso mezzi espressivi come la voce e gli strumenti ritmico-melodici.
- VIVERE l’espressione musicale attraverso la consapevolezza corporea.
- ATTIVARE un processo creativo ed espressivo.
- RICONOSCERE le naturali tendenze musicali di ognuno.