CORSO DI VIOLINO PER BAMBINI DA 5 A 12 ANNI
LEZIONI DI VIOLINO
I nostri corsi di violino a Roma sono sempre personalizzati a seconda dell’età e delle attitudini di ogni singolo allievo.
ATTIVA LA TUA PASSIONE CON NOI! SCEGLI MISSISSIPPI MUSIC SCHOOL E TROVA IL CORSO DI VIOLINO PER BAMBINI IN PRESENZA PIù ADATTO A TE.
E SE NON HAI LO STRUMENTO
TE LO DIAMO NOI!Mississippi Music School
Approccio allo strumento.
Partendo dal presupposto che impariamo prima a parlare poi a leggere e scrivere, seguiremo un percorso in cui l’allievo imparerà a suonare e poi a leggere e scrivere la musica. Utilizzeremo le capacità di imitazione, i colori, il computer, riferimenti visivi sulla tastiera.
Descrizione dello strumento e nomenclatura delle parti più importanti.
- Posizionamento dello strumento.
- Produzione sonora: le corde, distinte per colore, vengono suonate pizzicate con le dita della mano destra per prendere confidenza con il timbro e l’altezza dei suoni.
- Presa dell’arco.
- Produzione sonora: esecuzione con l’arco della prima cellula ritmica (solo sulle corde vuote senza l’uso della mano sinistra)imparata attraverso l’imitazione dell’insegnante che ne guida la realizzazione; la cellula ritmica viene associata ad un corrispondente ritmo del linguaggio articolato; la cellula ritmica viene immediatamente inserita nel contesto di una frase musicale ed eseguita col supporto di un computer.
- La frase musicale viene eseguita sulle quattro corde con accompagnamenti diversi eseguiti dal computer.
Lo studente potrà ripetere l’esperienza nell’esercitazione a casa in quanto verrà fornito dei file musicali da caricare sul suo computer. Svilupperà:
- il coordinamento motorio tramite la ripetizione non noiosa dell’esercizio in quanto lo stesso è inserito in brevi frasi musicali;
- la capacità di ascoltare il suono prodotto con il proprio strumento ascoltando al contempo l’accompagnamento che farà da riferimento preciso per quanto riguarda il tempo e l’intonazione;
- la percezione del senso di una frase musicale.
Collocazione della mano sinistra e applicazione del primo dito, grazie anche ad un riferimento visivo applicato sulla tastiera.