PROGRAMMA DEL CORSO DI CHITARRA PER BAMBINI DA 5 A 12 ANNI

(da personalizzare a seconda dell’età e delle attitudini di ogni singolo allievo).

  • Cenni sullo strumento e il suo funzionamento;
  • Nozioni fondamentali di teoria musicale, il pentagramma;
  • Le note naturali, tono e semitono, la tastiera della chitarra;
  • Nozioni elementari di tempo, misura, durata di un suono, delle note singole, degli accordi;
  • Impostazione degli allievi sullo strumento, tecnica di base con il plettro e con le dita;
  • Figure musicali di base: semibreve, minima, semiminima, croma;
  • Note sulla prima corda nei primi cinque tasti e loro posizione sul pentagramma;
  • Primi esercizi a scelta da un testo di riferimento come il Sagreras vol.1, il Leavitt vol.1, lo Storti,;
  • Accordi di Mi minore, Mi, La minore, ed esercizi relativi;
  • Diesis, bemolle, bequadro: spiegazione ed esercizi relativi;
  • Accordo di La ed esercizi relativi;
  • Accordi di Do, Sol7, Mi7, ed esercizi relativi;
  • Esercizi in 4/4 sul programma svolto;
  • Accordo di Si7 ed esercizi relativi,
  • Note sulla seconda corda nei primi cinque tasti e loro posizione sul pentagramma;
  • Punto di valore e figura musicale della “minima puntata”;
  • Accordi di Re e La7 ed esercizi relativi;
  • Studio di brani musicale di difficoltà adeguata come “La canzone del sole” o “Knockin’ on heaven’s door”;
  • Note sulla terza corda nei primi cinque tasti e loro posizione sul pentagramma;
  • Accordo di Re minore ed esercizi relativi;
  • “Giro armonico” di Do ed esercizi relativi;
  • Accordi di Sol, Re7, ed esercizi relativi;
  • Studio di brani musicali di difficoltà adeguata come “ Generale”; Accordi con il barrè: posizione del Fa ed esercizi relativi;
  • Studio di brani musicali di difficoltà adeguata come “Albachiara”, “The house of the rising sun”, “Imagine”, “Yesterday”;
  • Accordi di Fa minore e Do7 ed esercizi relativi;
  • Accordo di Si ed esercizi relativi;
  • Accordi con il barreìè: trasferimento sulla tastiera dei modelli Fa e Si maggiori e minori, ovvero posizioni alternative di tutti gli accordi studiati;
  • Scale di Do maggiore e Sol maggiore in prima posizione (con le corde a vuoto);
  • studio di altri brani a scelta e ovviamente di altri esercizi dai testi di riferimento o da altri.

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