CORSO DI CONTRABBASSO A ROMA PER RAGAZZI E ADULTI
LEZIONI DI CONTRABBASSO
I nostri corsi di contrabbasso a Roma sono sempre personalizzati a seconda dell’età e delle attitudini di ogni singolo allievo.
ATTIVA LA TUA PASSIONE CON NOI! SCEGLI MISSISSIPPI MUSIC SCHOOL E TROVA IL CORSO DI CONTRABBASSO PER ADULTI, RAGAZZI E BAMBINI IN PRESENZA PIù ADATTO A TE.
E SE NON HAI LO STRUMENTO
TE LO DIAMO NOI!Mississippi Music School
I corsi di contrabbasso si articolano in 4 anni o livelli.
La frequenza è di 3 volte alla settimana, così strutturate:
1 lezione di 45’ individuale di strumento.
1 lezione di 60’ collettiva di solfeggio e teoria musicale.
1 lezione di 60’ collettiva di laboratorio, di musica d’insieme o coro.
Le lezioni individuali di contrabbasso hanno un programma quadriennale con un itinerario di studio dello strumento graduale ed approfondito.
Le lezioni di teoria musicale comprendono: studio della teoria, lettura musicale, studio del ritmo e ascolto.
Le lezioni di musica d’insieme, laboratorio o coro permettono all'allievo di praticare il proprio strumento confrontandosi con gli altri allievi.Mississippi Music School
1° livello
- Constatare attitudini musicali e fisiche dell’allievo rispetto allo strumento;
- impostazione della scuola dell’arco e studio delle posizioni della mano sinistra sulla tastiera, affrontando successivamente pezzi facili con l’accompagnamento del pianoforte. Metodi: Isaia Billé, metodo per contrabbasso I corso.
2° livello
- Esecuzioni di studi e relative scale del metodo I. Billé;
- completamento e acquisizione delle posizioni sulla tastiera della prima metà della corda;
- studio e analisi per l’evoluzione della tecnica dell’arco;
- parallelamente ai metodi si affronta lo studio di pezzi facili con l’accompagnamento del pianoforte. Metodi: Isaia Billé II corso, Franz Simandl, metodo per contrabbasso, “Fascicolo studi sulle arcate, A, B, C, D”.
3° livello
- Studio ed esercizio sulla “scuola dell’arco” di Isaia Billé;
- studio delle terze, quarte, quinte del fascicolo del metodo F. Simandl;
- tecnica dell’arco affrontando oltre alla letteratura tipicamente didattica pezzi gradatamente più impegnativi, per favorire lo sviluppo della sensibilità musicale dell’allievo;
- studio della posizione “al capotasto” tramite scale a due e tre ottave. Metodi: Isaia Billé terzo corso F. Simandl, terzo corso, Sturm 110 studi, F. Simandl 30 studi.
4° livello
- Il programma di corso prevede lo sviluppo della tecnica del capotasto e il consolidamento degli apprendimenti degli argomenti passati;
- Si affrontano gli aspetti tecnico/interpretativi del repertorio contemporaneo;
- Si consolida l’inserimento di repertorio orchestrale, sinfonico e musica da camera. Metodi: Isaia Billé, IV corso complementare e IV corso normale, F. Simandl 18 studi per contrabbasso, Montanari 20 studi, Petracchi tecnica superiore semplificata.
NOTE
Ogni allievo rispetto allo studio dello strumento classico avrà tempi e percorsi diversi verso l’apprendimento e dovrà basarsi sulle proprie capacità personali/fisiche per affrontare gli argomenti citati, questo solamente dopo aver risolto e appreso l’argomento precedente, ecco perché si reputano i quattro livelli puramente indicativi.